Vai al contenuto

6 idee per un Natale di benessere

Eccomi con una nuova lista di Natale aggiornata per questo anno: all’insegna del benessere e della psicologia. Non dobbiamo mai smettere di rincorrere, e promuovere, il benessere, anche in queste piccole cose.

Prima di leggere queste nuove idee regalo vi consiglio di sbirciare anche quella dello scorso anno così da avere più opzioni e trovare il regalo perfetto per tutti e tutte.

Ma diamo il via ai consigli!

Piccole realtà con GRANDI regali

Sono giorni che pensiamo al rilancio di attività artigianali sia locali che piccole realtà che stanno cercando di affermarsi grazie alle piattaforme online. Se credo in questo progetto di rivalutazione? Assolutamente si. Personalmente negli scorsi mesi in più di un’occasione ho trovato il regalo perfetto grazie a piccole realtà scoperte tramite Instagram.

Borse di tela ricamate a mano

Tra le ipotesi che più mi sono a cuore c’è sicuramente una borse di tela, meglio se ricamata a mano. Io mi sono rivolta a Giorgia (@amountainoflight) in più di un’occasione, acquistando una borsa con un disegno personalizzato grazie al suo aiuto. È un regalo utile a chiunque per fare la spesa o per uscire, evitando sprechi con stile. Sicuramente ha un retrogusto romantico, ma può essere un’ottima occasione per approcciare un nuovo stile di vita in modo graduale.

Segnalibri in VERA pellicola

E per fan di cinema, serie tv e libri? Ho pensato anche a questo! Essendo anche io molto legata al cinema e ai libri non potevo non inserire una soluzione che trovo geniale. Sandra (@filmalibri) realizza dei bellissimi segnalibri in pellicola cinematografica originale di vari film, ma sul suo sito trovate anche lampade, quadretti e santini per tutti i prezzi.

Dare nuova vita ai vestiti

Se smettessimo di produrre vestiti oggi ci sarebbero ancora vestiti per tante altre generazioni. Non è una novità parlare di decluttering nel 2021, ma trovo che soprattutto negli ultimi 2-3 anni sia in crescita un settore dell’usato di qualità. Parlo di tutte quelle realtà che vendono abiti usati dopo un’attenta selezione e che non rischiano di trasformarsi in discariche di vestiti. Oltre a grandi negozi, ci sono anche piccole realtà che danno vita a nuovi capi: per un regalo (o anche un auto-regalo) perché non optare per qualche capo vintage, spesso anche nuovo e in ottimo stato.

sfondo_benessere_natale 6 idee per un Natale di benessere

Regaliamoci esperienze di benessere a Natale!

Ho lasciato questa categoria alla fine perché questo è il mio regalo preferito in assoluto. L’anno scorso parlavo di corsi online da poter regalare, ma le esperienze sono infinite. Spesso siamo frenati dall’idea di un regalo che possa sparire e finire nel tempo, ma regalerà ricordi indelebili oltre che una grande dose di benessere e felicità (lo dice la scienza!).

Il periodo non promette bene per viaggi e concerti, ma una nuova esperienza spesso è racchiusa in piccole cose. Se non si conosce bene la persona si può optare sempre per una smartbox di avventura e adrenalina, oppure proporre direttamente una nuova attività: un lancio con il deltaplano, una lezione di surf… Nell’immediato non si può andare ovunque, oppure non si vuole rischiare di fare un regalo “forzando” una partenza non gradita; io opterei per un buono viaggi da poter spendere in un secondo momento da blueberry travel (una delle mie agenzie online preferite).

Esiste il regalo di Natale perfetto?

NO! Mi dispiace non esiste. Non possiamo entrare nella testa delle altre persone e non possiamo sapere cosa le farà piacere ricevere. È difficilissimo trovare il regalo adatto ad ogni singola persona senza tenere conto del nostro budget. Quindi consiglio sempre di mettersi nei panni dell’altro o dell’altra (che in realtà è un’ottima occasione per aumentare la nostra empatia) e cercare di comprendere i suoi gusti. È una persona che ama leggere? Passeggiare nella natura? Fa molto caso alle apparenze? Tutte queste domande ci fanno capire cosa potrebbe o non potrebbe apprezzare l’altro.

Il regalo di Natale può essere di due tipi:

  • Il regalo “Ho pensato a te” che non è altro che un pensiero più o meno costoso che non ha la pretesa di essere perfetto, ma che ha alla base proprio quella frase: l’ho visto, ti ho pensato. Può essere qualcosa che non necessariamente serve, può essere un gadget, un regalo buffo oppure quella cosa che quella persona desiderava da tempo.
  • Il regalo “A richiesta“, ovvero quel regalo utile e anti spreco che siamo sicuri piacerà perché abbiamo chiesto una preferenza che può andare da una lista ad un regalo singolo. Lo so che lə fan del Natale con regalo a sorpresa non apprezzeranno molto questa tipologia di regali, ma posso sempre rifugiarsi nel primo insieme.

E tu che regalo farai?

NB Tutti i link contenuti nell’articolo NON appartengono alla categoria gifted o affiliati, sono semplici pareri personali con prodotti e idee che trovo adatte e interessanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *