Vai al contenuto

Nuovi peluche Disney sensoriali per alleviare l’ansia

La Disney lancia un nuovo insieme di peluche per combattere l’ansia, lo stress e aiutare nelle relazioni, utilizzati anche nella terapia ponderata. Spesso si pensa che ad aver bisogno di terapia siano solo alcune categorie di persone, ma non è così: possiamo tutti e tutte trarne benefici.

Schermata-2021-06-25-alle-12.47.48-1024x751 Nuovi peluche Disney sensoriali per alleviare l'ansia

Peluche ponderati: cosa sono e dove trovarli

Un peluche ponderato è un giocattolo sensoriale perfetto per migliorare la concentrazione, appagare gli animi inquieti e portare un po’ di concentrazione sul presente. I giocattoli ponderati sono utilizzati nella terapia ponderata. Aiutano con la regolazione di iperattività, ansia e concentrazione, a trovare il sonno e nella regolazione del respiro. Possono essere portati e utilizzati ovunque, lavati come normali peluche e avere anche un ottimo impatto terapeutico. La stimolazione tattile è calmante e aiuta con l’ansia e un peso spesso più elevato di questi peluche aiuta a riportare la concentrazione sul qui e ora.

Sono utilizzati sia per i bambini per lo sviluppo delle capacità motorie, sia per gli adulti per aiutare in caso stress e preoccupazioni. Tantissime sono le alternative in commercio e da qualche tempo anche la Disney ci propone la sua personalissima rivisitazione: io adoro questo e credo proprio che lo acquisterò.

peluche_piccolo_sensoriale-1024x684 Nuovi peluche Disney sensoriali per alleviare l'ansia

Terapia ponderata e sensoriale

Questa terapia si fonda sull’idea che spesso organizziamo ciò che percepiamo in modo errato. Questa percezione porta a comportamenti e sensazioni diverse e inadeguate alla situazione. Non necessariamente si deve parlare di necessità speciali per poter acquistare o sentire la necessità di ritrovare il contatto con la realtà tramite oggetti o peluche sensoriali.

Il benessere derivato dal gioco può essere un toccasana per i bambini di qualsiasi età ed è necessario che i giochi siano adeguati all’età per stimolare e venire incontro alle varie necessità. Adoro questo sito che propone sempre una varietà di articoli adatti a tutte le esigenze.

giocattoli_sensoriali-1024x593 Nuovi peluche Disney sensoriali per alleviare l'ansia

Non un peluche qualsiasi

Cosa differenzia realmente questi oggetti e giocattoli da altri? La tipologia di sensazioni che il semplice tocco provoca riempie i sensi, riducendo in primis il senso di solitudine. Accarezzare e portare in mano questi peluche aiuta a ritrovare un contatto con se stessi e soddisfa uno dei bisogni fondamentali di accudimento, cura e protezione caratteristico della nostra specie. Utilizzarli aiuta le abilità motorie con la stimolazione alla manipolazione di un oggetto; le abilità cognitive come percezione visiva, tattile e stimolazione termica, rilassamento delle tensioni mentali. Il traguardo più importante è dato dall’abilità di relazione, un peluche sensoriale rinforza, stimola e soddisfa il bisogno di accudimento, protezione e sicurezza, stimola l’elaborazione delle emozioni, il linguaggio e permette alla persona di tranquillizzarsi e rilassarsi.

Perché acquistare un peluche ponderato?

Motivo numero 1: è un peluche lavabile e può essere usato da grandi e piccini, condiviso, passato di mano in mano con amore e cura. In più i notevoli benefici psicologici portano secondo gli studi tanti cambiamenti nelle persone e nella loro percezione del mondo. Importante è il concetto del qui e ora. I giocattoli sensoriali riportano l’attenzione sul presente, regolarizzando il respiro e non lasciando vagare la mente senza una meta spesso lungo vie di ruminazione mentale.

Giorni frenetici e personalità distanti dalla realtà possono portare a desiderare un contatto con ciò che conta davvero: chi siamo. I peluche ponderati aiutano, grazie al loro peso, materiale e texture ad attivare i centri del rilassamento nel cervello; possono aiutare a dormire, durante i periodi stressanti, ad affrontare ricordi dolorosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *